TOUR

PUNTA
SAN VIGILIO

2.15h

Icona timone

2.15h

prezzo a partire da

€ 300

Punta San Vigilio

Perla del Lago di Garda, Punta San Vigilio è da sempre meta di viandanti e, oggi, di turisti attirati dalla sua unicità.

Dove la montagna scende dolcemente e si immerge nel Lago, in un lembo di terra sorge un piccolo gruppo di edifici immersi nel verde, con giardini e antiche limonaie ancor oggi fruttifere. 

Il piccolo porticciolo di forma ovale Vi permetterà di approdare in un micro-mondo  incantato.

Il tour prevede la partenza dal Porto Centrale di Peschiera del Garda, Riviera Carducci. Gli orari del tour possono variare a seconda delle esigenze e concordati di volta in volta.

Il ritorno avviene sullo stesso percorso.

Tour Punta San Vigilio

CHIAMA ORA!

...e prenota il tuo TUOR a PUNTA SAN VIGILIO!

Il tour In breve

Di proprietà dei conti Guarienti di Brenzone, qui l'estremo lembo del monte Baldo si immerge nel lago e forma una penisola che chiude a nord ovest il golfo di Garda. Si tratta del punto più sporgente nell'acqua dopo la penisola di Sirmione. Sul fianco nord della penisoletta è situata la Baia delle Sirene, un parco naturale con una spiaggia balneabile.

In questo territorio sono state ritrovate diverse testimonianze dell'Età del Bronzo, segno che fosse popolato già dalla preistoria. Ad esempio sono state rinvenute armi e incisioni ruperstri con temi di caccia, oggi visitabili e curate dal WWF. In epoca romana, invece, era presente un tempietto consacrato a Benaco, divinità pagana, di cui è arrivata ai giorni nostri solamente una lapide custodita al Museo Lapidario Maffeiano di Verona.

Sono presenti in questa piccola prominenza villa Brenzone Guarienti, opera del noto architetto rinascimentale Michele Sanmicheli, una chiesetta, una storica locanda, un porticciolo, il parco Baia delle Sirene.

La zona è mediamente abitata e caratterizzata da una forte presenza di zone verdi intoccate, famosa per gli scorci paesaggistici e gli ampi giardini che circondano le diverse ville storiche. La vegetazione dell'area è composta prevalentemente da cipressi, agave, oleandri, alberi di limone, ulivi e arbusti; in conformità alle caratteristiche della sponda gardesana.

Informazioni tratte da Wikipedia